Un’Esperta Riconosciuta di Euritmia

Heike Cantori-Wallbaum è un’esperta riconosciuta di euritmia con una vasta esperienza nei campi dell’euritmia artistica, pedagogica e terapeutica.

Attualmente residente a Venezia, Heike conduce laboratori, conferenze e progetti artistici. Il suo contributo si estende oltre la performance, alla scrittura e all’insegnamento, dove cerca di condividere il potenziale trasformativo dell’euritmia come pratica fisica e spirituale.

Heike ha ricevuto le prime lezioni di euritmia all’età di quattro anni. A diciannove anni è stata ammessa all’Eurythmeum di Stoccarda, diplomandosi in euritmia artistica/pedagogica con la leggendaria Else Klink (1907-1994), eminente euritmista e coreografa tedesca, che è stata determinante nello sviluppo e nella promozione di questa forma d’arte a livello internazionale.

Nel 1994 Heike ha conseguito una specializzazione in euritmia curativa a East Grinstead (Regno Unito).

Heike Cantori-Wellbaum - fotoritratto

foto: Luca Manfrini

Le Sue Attività

Heike Cantori-Wallbaum lavora da molti anni, sia in ambito educativo che terapeutico, in Ticino (Svizzera) e in tutta l’Italia. Attualmente vive in Venezia.

Nel tempo ha sviluppato progetti di integrazione e di euritmia artistico-pedagogica rivolti anche a bambini e adulti con disabilità.

Ha partecipato e realizzato numerosi spettacoli di euritmia artistica in varie città d’Italia e d’Europa. Ha collaborato su invito di Federico Tiezzi alla messa in scena del Paradiso di Dante ed è stata insegnante per diversi anni presso il suo Teatro Laboratorio della Toscana.

Il suo lavoro comprende la progettazione e l’attuazione di programmi che rendono l’euritmia accessibile a bambini, adulti e persone con disabilità. Inoltre, ha sviluppato laboratori, si è esibita in varie produzioni euritmiche in Europa.

Riconoscimenti e Pubblicazioni

Heike ha rilasciato numerose interviste a giornali, interviste a giornali, video e YT tra cui il Wall Street International Magazine, Radio Popolare e Canale Italia.

Autrice di Libri:

Universo Arcobaleno (2022): Dedica a un giovane autistico ventenne, con illustrazioni e riflessioni personali. Tra le sue parole, spicca una visione ideale della donna: dolce, forte, capace di comprendere e amare senza riserve, rappresentando l’amore stesso.

L’euritmia. Una danza non danza (2019): Heike Cantori Wallbaum condivide il suo approccio libero all’euritmia, esplorandola come arte scenica, strumento educativo e pratica terapeutica. Un percorso che dimostra come arte, educazione e terapia insieme favoriscano il benessere di chi la vive.

Impressioni e testimonianze del biennio di lavoro 2016-2017 del Teatro Laboratorio della Toscana sotto la direzione di Federico Tiezzi, insieme a Heike Cantori-Wallbaum.

Per saperne di più >

 

Collaborazioni

eurythmeum

ARTISTICA

Pan di zenzero

PEDAGOGICA

Euritmia terapeutica - donna

TERAPEUTICA